Nell’aprile del 2015 ho esposto a Milano sei mie fotografie da un progetto fotografico - comune con Alessandra Cevasco - “Il Canto della Terra”.
Ero però consapevole che il tema era troppo esteso per essere così ridotto. E oltretutto per me non c'è contesto più gioioso, nella mia ricerca, della fotografia rivolta alla natura e ai suoi incredibili aspetti in continua metamorfosi.
Durante tutto il 2016, prevalentemente nelle pianure vicino ad Alessandria, partendo dal risveglio della primavera fino all'attesa dell’ ormai rarissima neve, ho cercato di ascoltare e catturare la sinfonia che ogni anno la Terra compone.
È stato emozionante ogni settimana osservare e scoprire nuovi luoghi, cosi come ritornare negli stessi e rivederli trasformati nei colori e nelle forme.
Alla fine mi sono sentito come uno spettatore seduto in un teatro dopo una esecuzione impeccabile della migliore orchestra del mondo: ebbro di felicità, quasi incredulo, grato della bellezza ricevuta....
Nel marzo del 2017 ho avuto il desiderio di esporre queste nuove fotografie di questo mio lavoro, che proseguirà in futuro.