NENAD ZILIC : DISEGNI
a cura di Irena Bilic
INAUGURAZIONE : MERCOLEDI' 16 OTTOBRE ORE 18
Nenad Zilic ( 1957-2009 ), pittore francese e serbo, ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Belgrado e a Vienna. Ha esposto in diverse parti del mondo e vinto numerosi premi internazionali. Tra il 1994 e il 2009 ha vissuto e lavorato a Parigi e in Normandia. Il suo lavoro incarna la duplice attrazione dell'artista per l'anatomia umana e la spiritualità, influenzata dal Rinascimento. La maggior parte dei disegni presentati sono esposti per la prima volta.
“Il mio lavoro è costituito da una ricerca di un certo ideale di creazione artistica (secondo i modelli dell’arte gotica, dell’arte medievale e del Rinascimento), attraverso il quale cerco di creare un sistema coerente di pensiero e un registro emozionale adatto alla sensibilità e alle capacità ricettive contemporanee.” (Nenad Zilic)
Presentare a Genova i disegni di Nenad Zilic è stato possibile grazie all’amicizia con il Festival Flight. A Genova da una collaborazione con Sasha Balagura è nato inoltre un progetto cinematografico che ripercorre e reinterpreta la breve vita di Nenad Zilic. La sua arte e la sua vita offrono uno sguardo sorprendentemente acuto sulla storia dell’arte e sulla storia della nostra civiltà con alcune escursioni visionarie nel futuro. (Irena Bilic, Filmmaker)
István Szabó, Irena Bilic, Andrea Rocco e Aleksandr Balagura alla mostra di Naned Zilic
Non ci sono prodotti sulla lista di questa categoria.